VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia che si è sviluppata con l’inizio della progettazione di edifici a basso consumo energetico. Involucro a tenuta all’aria, coibentazione termica di qualità, serramenti con doppi e tripli vetri e ponti termici minimi abbassano notevolmente i fabbisogni energetici, peggiorando però la salubrità dell’ambiente (inquinamento invisibile) perché l’edificio “non respira”. Il comfort si raggiunge attraverso l’utilizzo di materiali isolanti dal punto di vista termico, ovviamente di buona qualità e l’impiego di ottimi serramenti. Tutto questo comporta una maggiore efficienza nelle nostre case con conseguente risparmio economico in termini di gestione e manutenzione.
L’ambiente in cui viviamo non deve essere completamente sigillato poiché la vita di tutti i giorni, si stima trascorsa in media per il 90% del tempo in ambienti chiusi, comporta la produzione di odori e vapore causati dalla presenza umana ed è necessario allora favorire un corretto ricambio dell’aria attraverso un idoneo sistema di ventilazione.

DOWNLOAD
catalogo efficienza energetica + brochure architetti

POSIZIONAMENTO BOCCHETTE

Estrazione aria di RIPRESA dai locali “sporchi” (depressione): cucina, bagni e WC,  lavanderia e filtrazione con filtro G4;
Aspirazione aria di RINNOVO dall’esterno e filtrazione con filtro F7 ad alta efficienza;
Scambio di energia tra il flusso d’aria estratta ed il flusso d’aria aspirata;
Immissione nei locali “puliti” (sovrapressione): camere, soggiorno, studio dell’aria di MANDATA, pulita;
Scarico all’esterno dell’aria di ESPULSIONE.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

SFRUTTARE BYPASS TOTALE

Dal 1 gennaio 2016 è diventata obbligatoria la presenza di un dispositivo di by-pass che fa sì che l’aria non attraversi lo scambiatore e quindi non si verifichi lo scambio termico tra i due flussi.
Il vantaggio è quello di ridurre i consumi elettrici, spegnendo i ventilatori e sfruttando direttamente la temperatura dell’aria esterna quando è simile a quella dell’aria si espulsione.

Gemmi monta a bordo by-pass totali.
Il by-pass si aziona automaticamete tramite rilevazione differenziale tra le temperature dell’aria esterna Te (rinnovo) ed interna Tr (ripresa):

  • free-heating: in inverno, nelle ore centrali del giorno;
  • free-cooling: in primavera ed estate, la mattina e la sera.

AGENTI INQUINANTI

Prodotti chimici per le pulizie;
Polvere e acari in sospensione;
Anidride carbonica;
Vapore acqueo in bagno;
Vapore e fumi in cucina;
Fumo di sigaretta;
Smog portato in casa con gli abiti;
Agenti batterici sugli animali domestici.

Con un sistema di ventilazione meccanica controllata Gemmi si hanno dei dosaggi d’aria calibrati e quindi un risparmio in termini di energia, non si hanno più quelle fastidiose correnti d’aria provocate dall’apertura della finestra e in più si garantisce aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni e interni, eliminando il problema delle muffe che si formano su pareti e soffitti.

QUANTA ARIA CAMBIARE

Per assicurare la salubrità degli ambienti è necessario un ricambio d’aria adeguato; se consideriamo l’umidità relativa e la concentrazione di CO2 come indicatori di qualità dell’aria, è possibile fissare normalmente in 0,3 vol/h il tasso di ricambio minimo per assicurare l’integrità della struttura contro muffe, condensa ed odori. Se vogliamo assicurare una sufficiente qualità dell’aria respirata allora va fissato in 0,5 vol/h il tasso di ricambio.
Per una corretta progettazione le Norme di riferimento sono UNI 10339 e UNI EN 15251 (salvo diverse disposizioni ASL locali).

Gemmi F

GEMMI F è un‘unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento. Disponibile in due taglie: GEMMI F130 e F220.
GEMMI F230 ha prestazioni misurate e certificate dal BRE (Building Research Establishment) ed è inserita nella lista dell’Agenzia per l’Energia CasaClima degli apparecchi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.
GEMMI F è predisposta per essere installata all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C, può essere installata a soffitto, a pavimento o a parete (se a parete, con le connessioni per l’aria di mandata e ripresa verso l’alto e le connessioni aria di rinnovo ed espulsione verso il basso).
Disponibile sia in versione orizzontale che verticale.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi S

GEMMI S é un’unità di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento. Disponibile in due taglie e 4 versioni: S330, S330-NT (entalpica), S460 e S460-NT (entalpica). GEMMI S é predisposta per essere installata all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0 gradi e 45 gradi, può essere installata a parete con le connessioni per l’aria di rinnovo ed espulsione nella parte superiore; per la connessione dei condotti di mandata ed estrazione é possibile scegliere se utilizzare le connessioni disponibili nella parte superiore, inferiore o entrambe.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi E

GEMMI E é un’unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento. Disponibile in due taglie e 8 versioni: E30, E30-NT (entalpica), E50, E50-NT (entalpica), e su richiesta anche idroniche (ID e IDNT). Configurazione orizzontale per installazione a soffitto. GEMMI E é anche un deumidificatore che garantisce la deumidificazione ed il rinnovo dell’aria in ambienti residenziali in abbinamento con sistemi a pannelli radianti. Le unità sono state progettate per garantire la deumidificazione sia dell’aria contenuta nei volumi su cui insiste la macchina stessa, sia dell’aria di rinnovo, gestendo portate molto esigue evitando le fastidiose correnti d’aria tipiche dei tradizionali sistemi di condizionamento.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi R

GEMMI R è un‘unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento. Disponibile in due taglie: GEMMI R330 e R460.
GEMMI R è predisposta per essere installata all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0°C e 45°C, può essere installata a soffitto o a pavimento.
Disponibile solo in versione orizzontale.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi M

GEMMI M è un‘unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad altissimo rendimento, fino ad oltre il 90%.
Soluzione ideale per la ventilazione negli edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico.
Unità in classe A (con sonda di qualità dell’aria) per la tenuta dell’aria, con pannello frontale rimovibile per un facile accesso ai filtri ed interventi di manutenzione.
GEMMI M è predisposta per essere installata all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0°c e 45°C a parete con le connessioni per i flussi d’aria nella parte superiore.
Disponibile solo in versione verticale.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi V

GEMMI V é un’unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alto rendimento, con efficenza in classe 2 pari all’83%. Soluzione ideale per la ventilazione negli edifici residenziali e appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico. Unità in classe A per la tenuta dell’aria, con pannello frontale rimovibile per un facile accesso ai filtri ed interventi di manutenzione. GEMMI V è predisposta per essere installata all’interno di edifici con temperatura ambiente tra 0 e 45 gradi a basamento con le connessioni per i flussi d’aria nella parte superiore.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi D

GEMMI D é un’unità di recupero di calore ad altissimo rendimento, senza ventilatori. É facilmente abbinabile ad unità per impianti di ventilazione meccanica controllata collettiva. Disponibile in 4 taglie e 6 versioni: D10, D10-NT (entalpica), D20, D20-NT (entalpica), D50 e D80. Configurazione orizzontale per installazioni a soffitto, con orientamento libero destra/sinistra. Le unità sono state progettate per garantire il recupero del calore sia sensibile che latente all’interno di edifici residenziali con temperature comprese tra gli 0 e i 45 gradi.

DOWNLOAD
scheda tecnica

Gemmi POINT

DOWNLOAD
scheda tecnica