TERMOREGOLAZIONE INTELLIGENTE

Per garantire il massimo comfort ed efficienza energetica negli ambienti dotati di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, soffitto o parete è come abbiamo visto consigliato utilizzare un sistema di termoregolazione. Per rispondere a ciò, Brasstech offre un sistema di termoregolazione innovativo, sviluppato sulla base delle tecnologie più attuali ed orientato specificatamente alla regolazione climatica di impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento.
IO Controllo DOMUS mette a disposizione diverse soluzioni per la termoregolazione specifiche per sistemi a pannelli radianti (kit di termoregolazione, IO Controllo DOMUS caldo/freddo).

BROCHURE INFORMATIVA

controllore SER8300
controllore EVD7500
EVS plugin ethernet
espansione EVEG200
espansione EVD7500
controllore SMART

Le centraline elettroniche IO Controllo, sono sistemi di regolazione completi ed espandibili, adatti al controllo e alla gestione, anche in remoto, di impianti di riscaldamento e raffrescamento. Grazie al limitato numero di componenti e alla grande versatilità di utilizzo sono in grado di gestire dal piccolo impianto unifamiliare al grande impianto multizona fino al sistema con produzione centralizzata dell’energia e termoregolazione di ogni singola utenza. IO Controllo permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

IO Controllo Aria è un sistema innovativo che consente di controllare la temperatura in modo indipendente zona per zona, utilizzando una sola unità di trattamento aria, in modo da aumentare il comfort in ciascuna di queste. IO Controllo è compatibile con qualsiasi unità trattamento aria tipo FAN-COIL e la regolazione si effettua tramite termostati digitali, connessi ad una centrale di controllo che gestisce serrande motorizzate, installate in ciascuna zona. IO Controllo adegua la portata dell’aria fornita dal ventilconvettore in relazione al numero delle serrande aperte, set point dei singoli ambienti, senza bypass di sovrapressione, rendendo così ogni ambiente autonomo con il massimo comfort pur installando una macchina canalizzata.
Lo stato delle serranda (aperto/chiuso) è regolato dal raggiungimento del set di temperatura impostato in ogni locale. Il sistema è anche in grado di comandare le valvole di tipo on/off, a due o tre vie per impianti a due o quattro tubi.
IO Controllo Aria è in grado anche di gestire il riscaldamento a pannelli radianti con il vantaggio di avere un unico termostato per ogni singolo ambiente in grado di controllare sia il circuito radiante dedicato, sia la bocchetta e di conseguenza la serranda motorizzata, ottenendo così una gestione unica in estate e in inverno.

Le centraline elettroniche IO Controllo CLIMA, sono sistemi di regolazione completi ed espandibili, adatti al controllo e alla gestione di impianti di riscaldamento e raffrescamento. Grazie al limitato numero di componenti e alla grande versatilità di utilizzo sono in grado di gestire dal piccolo impianto unifamiliare al grande impianto multizona fino al sistema con produzione centralizzata dell’energia e termoregolazione di ogni singola utenza. IO Controllo CLIMA é composto da un’unità centrale REG DIN 8, che dovrà intende a tutte le funzioni di regolazione fino a 32 zone per sistemi radianti e multizona e da due tipologie di moduli di espansione REG IO A (2 output relè) e REG IO B (1 relè + 0/10V) per adattarsi ad impianti più o meno complessi.

regolatore REG DIN 8
espansione REG 10a
espansione REG 10b
clima base
clima plus
touch screen

NORME DI RIFERIMENTO

Il panorama normativo in tema di regolazione è attualmente in fase di revisione sia a livello italiano che europeo. I riferimenti normativi ad oggi in vigore sono:

UNI/TS 11300-2:2014: “Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria”;

UNI/TS 11300-3:2010: “Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 3: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva”;

UNI EN 15316-2-1:2008: “Heating systems in buildings – Method for calculation of system energy requirements and system efficiencies – Part 2.1: Space heating emission systems”.

DOMOTICA INTEGRATA

Grazie alla domotica è possibile automatizzare gli alloggi residenziali, anche i condomini, a costi accessibili.  Sarà facile dire addio ai vecchi termostati difficili da capire e programmare. Grazie ai sensori touch-screen che Brasstech propone si potrà disporre di gestione e monitoraggio intelligente ed efficiente del clima di casa e anche regolare l’intensità, accendere o spegnere le luci di ogni stanza.
Nelle ville e nelle case singole è molto più facile realizzare dei progetti domotici e infatti ridotti i vincoli nella progettazione edile ed impiantistica è possibile adottare anche sistemi di sicurezza più avanzati.
Con l’automazione della casa si potrà inoltre regolare l’intensità delle luci o comandare le tapparelle: ogni aspetto dell’abitazione sarà programmabile attraverso dei semplici gesti e si potrà vivere un’esperienza unica che si adeguerà ai desideri e necessità dell’utente.